Ecco il report (aggiornato al primo trimestre 2018) che ci illustra i cambiamenti avvenuti nel mercato del lavoro a Verona.
Lo ha presentato Letizia Bertazzon di Veneto Lavoro evidenziando l’espansione occupazionale ed il profondo processo di trasformazione del mercato del lavoro.
Più occupazione, più contratti a termine
Dopo un importante processo di stabilizzazione dell’occupazione, ora si registra una crescita importante dei rapporti di lavoro a termine che comporta un’elevata mobilità del mercato del lavoro.
La fase di espansione occupazionale è strettamente legata al progressivo rafforzamento del settore terziario ed alle trasformazioni del settore industriale e l’attuale domanda di lavoro è sempre più differenziata, polarizzata (alte e basse qualifiche, alti e bassi profili, rapporti di lavoro stabili e rapporti di lavoro temporanei) e declinata al femminile.
In crescita la domanda di lavoro dipendente
Diversi fattori hanno determinato la crescita della domanda di lavoro dipendente:
- una congiuntura economica favorevole, dopo molti anni di difficoltà
- cambiamenti molteplici nel mercato del lavoro: trasformazione del tessuto produttivo locale e trasformazioni importanti nell’organizzazione del lavoro
- riconduzione al lavoro dipendente (temporaneo) di molte forme di lavoro parasubordinato e atipico
- diminuzione del lavoro autonomo
- effetti della regolamentazione/normativa del mercato del lavoro (per esempio, la previsione di incentivi)
Misurare i fenomeni è importante ma non basta: bisogna capire i cambiamenti
Il vero focus va posto su come sta cambiando il mercato del lavoro, il sistema produttivo locale, l’organizzazione del lavoro e di conseguenza la domanda di lavoro.
È sempre più importante capire i velocissimi cambiamenti in atto per arrivare a cambiare gli schemi tradizionali di lettura ed interpretazione del mercato del lavoro.