Lunedì 13 giugno 2016, presso Spazio idea – via Lanzone 36, Milano, dalle ore 16 alle 19 si terrà il seminario “Le relazioni industriali tra galleggiamento e progettualità. Nuove forme di contrattazione aziendale, partecipazione e welfare”.
Durante il seminario verrà, tra l’altro, presentato il libro “Il mutualismo. Per un nuovo stato sociale”,di Sandro Antoniazzi, Marco Carcano, Sergio Zaninelli.
La recente Legge di stabilità, che ripristina la detassazione al 10% del premio di produttività, considera il welfare aziendale ambito della contrattazione aziendale e incentiva la partecipazione diretta dei lavoratori all’interno dell’impresa. Questo può rappresentare una buona opportunità per rilanciare temi significativi dell’azione sindacale e delle politiche del personale da parte delle aziende.
Ismo con la sua storia di impresa attiva sui temi del lavoro, dell’impresa e della valorizzazione delle risorse umane si propone di aiutare le imprese, il sindacato, le associazioni imprenditoriali in un progetto che colleghi temi come il premio di produttività, la partecipazione, il welfare aziendale e la contrattazione aziendale.
In questa linea si inserisce anche la presentazione del libro: “Il mutualismo. Per un nuovo stato sociale” che evidenzia la necessità di dotarsi di nuove chiavi di lettura per cogliere e superare la crisi del welfare state.
Programma del seminario
Presentazione del seminario
Andrea Volpe, Direttore Generale ISMO
Introduzione al tema ed ai contenuti del libro
Sergio Zaninelli, già Rettore Università Cattolica del Sacro Cuore
Spunti per un progetto sul rapporto fra produttività, welfare aziendale, partecipazione e contrattazione aziendale
Marco Carcano, Senior Partner ISMO
Tavola rotonda coordinata da
- Roberto Ferrari, Senior Partner ISMO
- Piero Albini, Direttore Area Lavoro e Welfare di Confindustria
- Marco Bentivogli, Segretario Generale FIM CISL
- Elena Lattuada, Segretario Generale CGIL Lombardia
- Umberto Tossini, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Automobili Lamborghini
Interventi programmati di:
Manuela Amoretti, Sandro Antoniazzi, Alberto Apollo, Guido Baglioni, Roberto Benaglia, Andrea Pallante, Pierantonio Varesi, Luigi Volpe…