Nel quadro delle politiche anticrisi sul lavoro avviate dalla nostra Regione nel 2009 e riconfermate nel 2011 (DGR n. 1675 del 18/10/2011) è stato deliberato un nuovo progetto di finanziamento di 10 milioni di euro a valere sui fondi comunitari (POR FSE 2007-2013, Asse Adattabilità e Occupabilità) per interventi di politica attiva diretti a specifiche tipologie di lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali e disoccupati con particolare difficoltà ad affermarsi nel mercato del lavoro (DGR 702 del 14 maggio 2013).
Il sistema di erogazione delle politiche attive , rispetto agli anni precedenti, introduce alcuni aspetti di novità:
- Aumentano le tipologie di lavoratori destinatari: in linea con le indicazioni della legge di riforma del mercato del lavoro (L.92/2012) ne hanno diritto i lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali in deroga, i lavoratori sospesi in cassa integrazione straordinaria, disoccupati di lunga durata o lavoratori in mobilità.
- I lavoratori accedono autonomamente ai servizi rivolgendosi ai diversi enti accreditati per i servizi al lavoro e/o per la formazione continua nel territorio regionale.
Come gli anni scorsi ai lavoratori sarà proposto un ventaglio di attività da personalizzare secondo le specifiche esigenze. I Piani di Azione Individuale (PAI) risulteranno da combinazioni di interventi che si avviano con un’attività propedeutica, obbligatoria e individuale (informazione, accoglienza e definizione del PAI), e proseguono con una o più tra le seguenti attività: accompagnamento (ricerca attiva del lavoro, counseling individuale e/o di gruppo, coaching individuale e/o di gruppo, verifica degli apprendimenti in esito a interventi di tirocinio o di laboratorio; supporto al neo assunto nei casi in cui i progetti prevedono il Patto di Occupazione, supporto alla costruzione del dossier individuale delle evidenze, obbligatorio per i lavoratori in mobilità e disoccupati di lunga durata); tirocinio di inserimento o reinserimento lavorativo, laboratori, attività di gruppo da svolgersi in un contesto aziendale ed infine attività di formazione di varia durata.