Il nuovo contratto interinale


Dopo dieci mesi di trattativa serrata è stata siglata l’intesa per l’ipotesi di accordo sul quarto rinnovo del contratto collettivo nazionale dei lavoratori somministrati. Un traguardo importante, l’accordo con Assolavoro, che insieme ad Assosomm e Alleanza Lavoro rappresenta le agenzie per il lavoro, anche perché la firma è unitaria, cioè da parte di tutte le sigle sindacali di categoria Felsa Cisl, Uiltemp e Nidil Cgil, nonostante inizialmente si fosse partiti con la presentazione di due piattaforme di rinnovo distinte. Sono diversi i punti qualificanti attorno ai quali ruota l’intera intesa:

– il rafforzamento complessivo della rappresentanza aziendale e territoriale presso la singola agenzia.

– Lo sviluppo della bilateralità attraverso una compiuta azione delle politiche attive rivolta soprattutto a sostenere due categorie di soggetti: i giovani e i fuoriusciti dal mercato del lavoro e con particolare riferimento, in questo caso, alla fascia d’età tra i ventinove e i trentacinque anni.

– Il rafforzamento di un concetto/principio importante come quello della parità di trattamento per i lavoratori in somministrazione attraverso un percorso di rafforzamento delle “missioni lunghe” e del pacchetto di incentivi destinati alle agenzie per il lavoro che assumono a tempo indeterminato.

– L’introduzione del rapporto stretto tra flessibilità/disponibilità del lavoratore a fronte di una retribuzione minima garantita (il cosiddetto MOG).


2024 Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, Unione Sindacale Territoriale di Verona. Lungadige Galtarossa 22/D, 37133 Verona