E’ stata approvata la riapertura del bando di selezione per il progetto AICT “PASSI: Patti territoriali e ATS per i Servizi Scaligeri di Inclusione”, che prevede la presa in carico e l’affiancamento di 160 destinatari, individuati sull’area territoriale della provincia di Verona.
Sono ancora disponibili due delle tre diverse tipologie di percorsi a cui i destinatari possono accedere a seguito del processo di selezione. Nello specifico:
- Proposta di Politica Attiva per imparare competenze professionali di base – PPA SKILLING (posti esauriti)
- Proposta di Politica Attiva per imparare le nuove competenze professionali emergenti – PPA RESKILLING (rivolto a donne e persone over 50)
- Proposta di Politica Attiva per aggiornare ed espandere le competenze professionali possedute – PPA UPSKILLING (rivolta a giovani e inoccupati.
Ogni tipologia di percorso prevede attività individuali strettamente collegate ad attività collettive, che si svolgeranno in gruppi di 8 allievi ciascuno.
Chi può partecipare
Il presente Avviso è mirato all’individuazione di n. 54 destinatari residenti o domiciliati in Veneto in situazione di svantaggio, disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/20151 e non, in condizione di fragilità a rischio di esclusione sociale così come definiti dal Reg. 651/2014. Nello specifico, i requisiti di accesso prevedono:
- non avere un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
- avere un’età compresa tra i 15 e i 24 anni;
- non possedere un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3) o aver completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non avere ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito;
- aver superato i 50 anni di età;
- essere un adulto che vive solo con una o più persone a carico;
- essere occupato in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato membro interessato se il lavoratore interessato appartiene al genere sottorappresentato;
- appartenere a una minoranza etnica di uno Stato membro e avere la necessità di migliorare la propria formazione linguistica e professionale o la propria esperienza lavorativa per aumentare le prospettive di accesso ad un’occupazione stabile.
Verranno ritenute prioritarie in sede di selezione le categorie dei giovani (18-35 anni), delle donne, degli adulti (over 50). È consentita la partecipazione anche ai beneficiari di Reddito di Cittadinanza (RdC), si dispone altresì la non compatibilità dell’indennità di frequenza con il RdC.
Durata
La durata dei percorsi è di massimo 9 mesi, da concludersi entro il 27/12/2022.
Iscrizioni
Per scaricare il nuovo bando di selezione clicca qui. Per scaricare la manifestazione di interesse e domanda di partecipazione alle selezioni clicca qui. Le domande di partecipazione devono pervenire entro le ore 13.00 del 15/09/2022.
Le domande di partecipazione per il percorso “Addetto alle vendite – Verona” possono pervenire all’indirizzo mail formazione.vr@cislverona.it
Fai clic qui per scaricare la graduatoria degli/delle allievi/e risultati/e idonei/e e ammessi/e al percorso in esito alle selezioni di giugno 2022. Poiché il numero degli ammessi al percorso è risultato non sufficiente rispetto ai destinatari previsti, il bando di selezione è stato riaperto al fine di individuare n. 1 candidato/a e poter quindi definire la graduatoria finale.