Per promuovere l’educazione al consumo e favorire il suo insegnamento tra gli studenti di età compresa tra i 12 -18 anni, l’Unione europea ha lanciato il nuovo portale multilingue www.ConsumerClassroom.eu, dal 2 aprile on-line anche in italiano.
Il progetto finanziato dalla Direzione generale della salute e dei consumatori della Commissione europea è stato sviluppato in collaborazione con gli insegnanti, verificando i loro bisogni e le risposte ottenute e, dal 30 giugno 2013, andrà a sostituire il precedente sito web www.dolceta.eu.
La potenzialità del nuovo strumento sta nell’aver messo insieme le più recenti tecnologie web e l’idea di sviluppo su base comunitaria: questo si è tradotto in dinamicità e interattività dei contenuti e delle azioni.
Ad esempio, Consumer classroom rende più facile agli insegnati:
conoscere argomenti riguardanti i consumatori
creare e scegliere lezioni pronte da insegnare ai propri studenti
condividere le informazioni con i loro studenti
entrare nella web community europea e oltre
promuovere i progetti multi disciplinari tra diverse scuole
diventare esperti di educazione al consumo sul sito web
In una società sempre più digitale, consumer classroom ha l’obiettivo di farsi voce autorevole della formazione on-line dei giovani consumatori, attraverso risorse didattiche aperte a chiunque abbia voglia di cimentarsi, che spaziano: dall’educazione al consumo e dal consumo sostenibile e responsabile fino all’alfabetizzazione finanziaria.