di Jean-Pierre Piessou ed Immigrati
IN OMAGGIO ALLE TRE DONNE PREMIO NOBEL 2011
Presentazione:
L’obiettivo di questo importante appuntamento del prossimo SABATO 10 DICEMBRE 2011 ORE 09.30, Giornata Mondiale promossa dall’ONU per i Diritti Umani, è quello di incontrarci per riflettere e conversare attorno all’attualità dei Diritti della Persona e dell’Ambiente. Vogliamo inoltre cogliere l’occasione di questa Giornata per vedere come calare nella normalità e nella quotidianità semplice la stessa dimensione dei Diritti e Doveri. Un modo per farli uscire dalla visione dell’eccezionalità e della rarità in cui sono stati relegati in questi anni.
Per fare questo, si intende aprire l’evento a tante persone, adulti e giovani, uomini e donne che intendono portare delle testimonianze sugli ambiti in cui vivono quotidianamente e dove vivono ed esprimono i diritti e il senso di responsabilità a cui sono chiamati.
Ci preme infine sottolineare il fatto che la questione dei Diritti e Doveri/responsabilità ci portano direttamente a toccare per mano altri due punti fondamentali della nostra Convivenza sociale: la Cittadinanza e la Dignità.
Infine come promotori di quest’evento siamo consapevoli che non bastano due tre ore per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci prefiggiamo di realizzare da qui a qualche mese, cioè Vivere diritti//doveri come esperienze di normalità. Tuttavia rimaniamo dell’idea che questo percorso debba partire subito da noi e dai “luoghi piu’ piccoli come afferma la presidente della Commissione Diritti Umani dell’ONU Eleanor Roosvelt: “ Dove, dopo tutto, hanno inizio i Diritti Umani? Nei luoghi piu’ piccoli, vicino casa, così piccoli e vicini da non essere menzionati neppure sulle carte geografiche. Tuttavia questi luoghi rappresentano il mondo del singolo individuo; il quartiere in cui vive, la scuola o l’università che frequenta; la fabbrica, la fattoria o l’ufficio dove lavora. Questi sono i luoghi dove ogni uomo, donna e bambino cerca eguale giustizia, eguale opportunità, eguale dignità senza discriminazione. Qualora questi diritti abbiano poco valore in quei luoghi, essi ne avranno poco altrove.”