Obiettivi e contenuti
Obiettivo del corso è quello di aggiornare e migliorare le competenze linguistiche delle/dei partecipanti, mettendole/i in grado di relazionarsi con clienti di lingua tedesca a livello base. I contenuti vertono sulle tematiche, sul vocabolario e sulle abilità richieste in ambienti di lavoro in cui si è a contatto diretto con la clientela straniera. Essendo una competenza trasversale, il corso potrà essere frequentato da persone che vogliano candidarsi nelle strutture turistico-ricettive, nei bar o ristoranti, nei negozi o infine nella reception di aziende private.
Durante il corso verranno sviluppate le seguenti competenze/abilità linguistico comunicative:
- accogliere turisti o clienti in lingua tedesca;
- presentarsi e relazionarsi con le persone;
- fornire informazioni relative al territorio/prodotti/servizi;
- dare indicazioni.
La figura formata sarà in grado di utilizzare il tedesco a un livello base.
Modalità e periodo di svolgimento
Il corso, della durata di 32 ore in orario pomeridiano, verrà completamente svolto online tramite l’ausilio di una piattaforma per l’apprendimento da remoto. Sarà possibile interagire con docenti e corsisti in diretta.
Per poter frequentare sono necessari una buona connessione internet e un PC funzionante con casse e microfono.
Sono previsti momenti teorici a corollario delle esercitazioni pratiche. Alle persone che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo e superato il test finale sulle competenze acquisite, verrà rilasciato l’attestato dei risultati di apprendimento.
Periodo di svolgimento: aprile-maggio 2021
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a 6 beneficiari dell’Assegno per il Lavoro.
L’Assegno può essere richiesto da lavoratrici/tori disoccupate/i, domiciliate/i o residenti in Veneto, di età superiore ai 30 anni. Per avere maggiori informazioni visita il sito internet www.cliclavoroveneto.it/assegno-scopri-iniziativa o recati presso il tuo Centro per l’Impiego.
Informazioni e iscrizioni
Ufficio Formazione CISL Verona – tel. 045.8096976 – e:mail: formazione.vr@cislverona.it
Per maggiori dettagli si invita a visionare la locandina