Lavoro & Società sta presentando in Regione un corso dal titolo Riqualificazione professionale nei servizi di pulizia e manutenzione, destinata ad over 30 in possesso di terza media o titolo riconosciuto in Italia.
I/le candidati/e dovranno presentare la domanda di ammissione contattando il Lavoro & Società allo 045 563081 entro il 23/03/2017.
Obiettivi
Il percorso intende promuovere l’apprendimento e il consolidamento di specifiche competenze che saranno facilmente spendibili in ruoli professionali presenti in diverse tipologie di aziende.
La figura professionale che si intende formare grazie a questo intervento avrà le competenze necessarie al mantenimento delle condizioni igieniche e di sicurezza dei luoghi di lavoro sia degli spazi interni che esterni; sarà in grado di eseguire piccole manutenzioni e smaltimento rifiuti, di mantenere il decoro e la pulizia dei locali e delle attrezzature presenti nei luoghi di lavoro, avendo cura di igienizzare gli ambienti.
L’intervento formativo si sviluppa in 120 ore.
Tutti/e i/le partecipanti saranno poi accompagnati nella ricerca attiva del lavoro con l’obiettivo di un reale inserimento, anche attraverso l’attivazione di tirocini presso aziende interessate alla figura professionale.
Destinatari/e
Il corso è rivolto a 8 destinatari/e residenti/domiciliati in Veneto rientranti in una delle seguenti categorie:
- disoccupati/e di lunga durata (ovvero da più di 12 mesi)
- persone che non hanno un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi
- persone che negli ultimi 6 mesi hanno svolto un’attività in forma autonoma la cui remunerazione annuale lorda è stata inferiore ai 4.800,00
- persone che negli ultimi 6 mesi hanno svolto un’attività lavorativa in forma parasubordinata la cui remunerazione annua lorda è stata inferiore a 8.000,00 euro
- disoccupati con più di 50 anni indipendentemente dalla durata della disoccupazione
- adulti disoccupati che indipendentemente dalla durata della disoccupazione, vivono soli con una o più persone a carico o adulti che, pur non vivendo soli, sono parte di un nucleo familiare monoreddito con figli a carico.
Sono esclusi i/le giovani fino ai 29 anni
La partecipazione è gratuita e, qualora il partecipante non percepisca alcun sostegno al reddito, è prevista l’erogazione di un’indennità di frequenza di 3 euro/h con ISEE superiore a 20.000 euro o 6 euro/h con ISEE <20.000 euro.
Per i dettagli si invita a prendere visione della locandina e per la partecipazione si prega di scaricare la domanda