SICET (Sindacato Inquilini Casa e Territorio) Tutela degli inquilini

SICET

Sindacato Inquilini Casa e Territorio - Tutela degli inquilini

logo

 Indirizzo: Lungadige Galtarossa 22/D – 37133 Verona

 E-mail: verona@sicet.it


Responsabile: Franco Scinico

Informazioni

Il SICET (Sindacato inquilini casa e territorio) è l’organizzazione sindacale degli inquilini fondata da CISL negli anni ’70 per la difesa e l’affermazione al diritto alla casa, l’uso sociale del territorio e a tutela degli inquilini nel rapporto con i proprietari sia privati che pubblici.
Contratta collettivamente nei confronti delle grandi proprietà immobiliari, dei Comuni, delle Regioni e del Governo, anche attraverso la sottoscrizione di accordi, di convenzioni, per ottenere canoni equi e migliori norme sugli affitti.
Promuove e contratta le politiche abitative del territorio e dell’ambiente per la salvaguardia del bene casa, la vivibilità delle città e la difesa dei contesti urbani.
Rappresenta i bisogni e gli interessi abitativi e del territorio.


SERVIZI

Il SICET cura:
l’informazione e consulenza sulla regolamentazione legislativa, per il riconoscimento dei diritti alla casa in affitto, in proprietà e in assegnazione;
le vertenze per inquilini di edilizia a proprietà privata e pubblica, sia individuali che collettive; le informazioni sui criteri di ripartizione delle spese condominiali, nonché sulla suddivisione dei costi, voce per voce, tra proprietari e inquilini;
la promozione e la tutela dell’ambiente e del territorio;
l’assistenza legale e tecnica.
Il SICET fornisce, anche, informazioni, consulenza e assistenza legale e tecnica ai proprietari che abitano il proprio alloggio, per quanto concerne i problemi: condominiali, la partecipazione alle assemblee, ecc.


Si riceve solo su appuntamento scrivendo un’e-mail a verona@sicet.it e indicando il proprio numero telefonico per essere ricontattati.

2025 Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, Unione Sindacale Territoriale di Verona. Lungadige Galtarossa 22/D, 37133 Verona