Adiconsum Verona – che si occupa della tutela del consumatore – ci da quattro buoni consigli per evitare spiacevoli sorprese quando compriamo on line.
Controlla il sito web del venditore
Verifica sempre
- la proprietà del dominio (attenzione soprattutto ai siti fasulli)
- le recensioni da parte degli utenti (da prendere con le “pinze”)
- la sede fisica del venditore
- l’identità del venditore: azienda o privato
- le condizioni di vendita ed eventuali differenze tra il prodotto mostrato e quello effettivamente spedito
Occhio al metodo di pagamento
Fai caso ai metodi di pagamento accettati dal venditore
- Se ti vengono richiesti pagamenti tramite bonifico bancario o servizi di money transfer devi fare particolare attenzione: in caso di truffa c’è il pericolo di non poter recuperare più il denaro versato
- Spesso i truffatori aprono conti bancari intestati a terzi utilizzando dati personali rubati a persone finite vittima di phishing e tecniche di social engineering
Il prezzo è troppo conveniente?
- Fai attenzione quando l’offerta sembra essere troppo conveniente
- Leggi sempre le specifiche e le condizioni del prodotto
- Soprattutto quando compri un bene usato, assicurati che non sia necessario eseguire delle costose riparazioni
Guarda in quale Paese compri
- Se acquisti da un venditore extraeuropeo, non potrai disporre di tutte le tutele previste dalla UE: in questo caso è ancora più importante essere sicuri di aver scelto un buon venditore, possibilmente che sia in grado di applicare una buona policy per la garanzia e il reso del prodotto
- Se acquisti da un venditore con sede in un Paese dell’Unione europea, verifica che il sito web riporti il link alla piattaforma ODR, lo strumento messo a punto dall’UE per risolvere online le controversie sorte tra consumatore e impresa in caso di acquisto via internet
Per maggiori informazioni, contatta Adiconsum Verona
(Fonte: sito Adiconsum Verona)