Il corso di formazione per Caregiver di anziani con fragilità, promosso dall’Anteas e dall’Associazione Alzheimer Verona ODV, mira a fornire strumenti, competenze e conoscenze per costruire una relazione positiva con l’anziano/a affetto/a da decadimento cognitivo.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:
- La Comunicazione efficace come strumento di cura
- Gestione dello stress emotivo provocato dalla relazione di cura
- Riabilitazione motoria e cognitiva
Durante il percorso formativo, oltre alle nozioni di carattere tecnico, verrà data particolare importanza alle competenze psicologiche necessarie per lo svolgimento dei compiti di cura e assistenza.
Chi può partecipare
Assistenti familiari, badanti, familiari di anziani con decadimento cognitivo, volontari/e, cittadini/e interessati/e che, per lavoro o necessità, potrebbero trovarsi ad assistere anziani con demenza.
Sede e durata
Il corso, della durata complessiva di 30 ore, si svolgerà a cadenza settimanale in incontri di 3 ore ciascuno a partire da aprile 2022.
Sede della formazione: Cisl Verona, Lungadige Galtarossa 22/d. Per l’accesso alle sale di formazione, in coerenza con quanto indicato dalla normativa in vigore per il contrasto del Covid-19, sarà necessario esibire il Green Pass in corso di validità.
Incontro di presentazione e iscrizioni
Mercoledì 9 marzo alle ore 09:30 si terrà un incontro online di presentazione del percorso per presentare il programma e i contenuti della formazione. Chi è interessato a partecipare è pregato di segnalarcelo via mail a formazione.vr@cislverona.it per ricevere il link dell’evento.
Per l’iscrizione alla formazione è necessario scaricare la domanda di partecipazione ed inviarla via e-mail in formato pdf o jpg all’indirizzo: formazione.vr@cislverona.it completa in ogni parte, assieme a una copia del documento di identità entro domenica 20/03/22.
Scarica la locandina pubblicitaria.