La Rsu (Rappresentanza Sindacale Unitaria) è il soggetto che, insieme alle sigle sindacali firmatarie del Ccnl, rappresenta i lavoratori e le lavoratrici nelle relazioni sindacali che si svolgono nell’ambito di ogni singolo luogo di lavoro, nel pubblico come nel privato. Viene eletta sulla base dei voti espressi da almeno il 50% + 1 dei lavoratori e dura in carica tre anni.
Quest’anno si vota dal 3 al 5 marzo per il rinnovo delle Rsu in tutti i comparti del pubblico impiego. È un grande momento di democrazia nei luoghi di lavoro, perché sono i lavoratori stessi – che siano iscritti o meno a un sindacato – a scegliere i propri rappresentanti. E stavolta lo sarà ancora di più, perché siamo riusciti ad ottenere il diritto al voto anche per il personale a tempo determinato.
Siamo pronti a fare questo percorso con entusiasmo, convinzione e spirito costruttivo, al fianco di coloro che saranno candidati nelle liste della Cisl Fp, e di tutti i lavoratori pubblici.
Un mondo di tutele, servizi e opportunità con FP Cisl
Per i 325.000 iscritti a livello nazionale, per molte migliaia anche a Verona, uomini e donne che lavorano nella pubblica amministrazione e nei pubblici servizi: sanità ed assistenza pubblica e privata, ministeri, agenzie fiscali, Comuni, Province e Regioni, enti pubblici non economici, terzo settore. Tutela, servizi e opportunità: